In questo articolo illustrerò 10 funzioni che puoi fare con il browser versione desktop, senza scaricare altri software.

Il browser è quel programma che permette di visualizzare pagine internet.

Detta così allora, questo tipo di programma, avrebbe una buona validità, visto i tempi di “iperconnessione”, ma non la giusta importanza che merita.

Come già specificato nella mia pagina Facebook, il programma che uso per navigare in internet è Firefox di casa Mozilla ma, nella maniera più specifica a questo software, ne parlerò in un altro articolo a lui dedicato.

In questo testo vorrei esplicitarvi quelle funzioni che, il browser, può tranquillamente supportare senza bisogno di scaricare ulteriori programmi, laddove invece, in caso di non compatibilità con una determinata funzione, lo scriverò.

  1. Spotify: fatta eccezione per Safari, il browser di casa Apple, Spotify può essere ascoltato tramite il web player direttamente da browser. Inserite le vostre credenziali ed avrete tutta la vostra musica, senza spostarvi dalla navigazione.
  2. Pocket: uno dei programmi che considero più utili, Pocket è un “raccoglitore” di tutto quello che trovate sul web: siti, articoli, video e tanto altro che può essere salvato e controllato con calma in un secondo momento. Tramite browser è possibile accedere alla vostra pagina.
  3. News: all’interno dell’immenso mondo delle applicazioni è possibile trovare app che raccolgono le notizie del mondo e ve le riportano in un unico posto, chiamati anche aggregatori. Il più famoso è sicuramente Google News. Tutto questo è possibile controllarlo anche nel vostro browser senza troppi problemi.
  4. WhatsApp: perché scaricare un ulteriore software per inviare e ricevere messaggi ai vostri contatti quando la pagina WhatsApp web offre le stesse identiche funzioni?
  5. Office: in tutto questo elenco di idee per usare al meglio il vostro browser, poteva mancare Office? La suite di ufficio più usata al mondo è disponibile a tutti via internet evitando di scaricare il grande pacchetto sul vostro pc in una pagina chiamata Office Web. Un difetto? Dovete essere registrat* con un account Microsoft per poter fare uso di queste funzioni.
  6. Cloud: collegandomi ad Office e non solo, potete gestire e visualizzare i vostri file nella “nuvola” senza troppi problemi, basta solo entrare nel sito opportuno, accedere con le credenziali ed il gioco è fatto.
  7. Email: normalmente le mail vengono amministrate tramite dei client, cioè programmi specifici per l’invio, la ricezione e la gestione della posta. Piuttosto che scaricare un ulteriore software, potete accedere alla pagina di riferimento e lavorare tutto il tempo che volete senza preoccupazioni.
  8. Kindle: questa è una funzione riferita specificatamente a chi possiede il dispositivo per la lettura di Amazon. Con la pagina web chiamata Kindle Cloud Reader, è possibile avere la panoramica dei libri comprati, ed eventualmente comprarne di nuovi o scaricare sul Kindle quelli rimossi in precedenza.
  9. Netflix: applicazione ormai presente su ogni dispositivo, nella visualizzazione dei propri contenuti tramite browser però trova il suo punto massimo nel sito ufficiale. Attenzione: non potete, per ovvie ragioni, scaricare i video e guardarli offline, come è possibile fare tramite app.
  10. Mappe: la gestione della vostra mappa è nata proprio per browser prima che le varie app abbiamo “sdoganato” il concetto di navigatore. Le più famose sono ovviamente Google Maps e OpenStreetMaps.

I concetti fondamentali di questo articolo sono: risparmiare spazio nel vostro computer potendo così usarlo per altre funzioni: meno software scaricate e più spazio avrete per i vostri video e fotografie.

Oltre a questo è importante capire quanto un programma semplice come il browser che, apparentemente, ha la funzione di navigare in internet, in realtà sia un vero e proprio bagaglio di informazioni e di funzioni tutte e a portata di mano.

Cosa fate voi con il browser del vostro computer? Scrivetemi.

Immagine di copertina: Man using MacBook White, Photo by Thomas William on Unsplash.

Felicidad.