Come il 5G ci cambierà la vita

Come cambiera la nostra vita con il 5G?

Ultimamente, si sente spesso parlare del famigerato 5G (Fifth Generation) ovvero la nuova frequenza che, si dice, avrà luogo attorno al 2020 con una velocità 100 volte superiore al nostro attuale 4G.

Prima di riflettere alle conseguenze che potrebbe avere questa nuova tecnologia, pensiamo, invece, a quello che è avvenuto fino ad ora, come, questo tipo di strumentazione ha cambiato la nostra vita, partendo dal “bisnonno” 2G.

2G

Eravamo attorno agli anni ’90 del novecento, e quando arrivò il 2G ancora non si era ancora a conoscenza di cosa significasse avere un telefono cellulare.

Tutto ciò ha permesso un passaggio dall’analogico al digitale, dando la possibilità di inviare in maniera più sicura, per i canoni di quegli anni, la trasmissione dei dati.

Di cosa sto parlando?

Ricordate i fax e gli sms?

Bene, sono nati proprio in quel frangente.

Old Nokia 3310
Old Nokia 3310

3G

Eravamo nei primi anni del 2000 quando in Giappone si sperimentò il 3G.

A distanza di poco tempo, esplose un tipo di strumento che ancora non accenna a rallentare la sua corsa: gli smartphone.

Il 3G permise di di scaricare dati da internet, invio e ricezione di email e messaggi istantanei (vi ricorda qualcuno?).

Arrivò Skype, che rivoluzionò le telefonate, accorciando le distanze nel mondo, infine aprirono le porte gli store per le applicazioni, senza immaginare che, da qui, la nostra vita, sarebbe cambiata.

First iPhone
First iPhone

4G

Beh, c’è poco da dire su questo, lo stiamo vivendo tuttora dal 2010 a questa parte.

Il 4G ha dato una “spallata” di velocità al 3G, in termini di scaricamento e, sopratutto, introduzione di nuove tecnologie – che parleremo in maniera approfondita nel 5G – come “internet delle cose”.

Copertura 4G
Copertura 4G

5G

Ebbene, cosa potrebbe cambiare nella nostra vita con l’arrivo del 5G?

Sicuramente il tutto avverrà in maniera graduale, ma permetterà veramente l’esplosione di tecnologie come Internet of Things, realtà aumentata e realtà virtuale, mondi che faticano ad avviarsi con una velocità “ridotta” come il 4G.

Il vero nocciolo della questione, rimane Iot (internet of things), dove ogni dispositivo, oggetto che possediamo avrà un chip, permettendo quindi la gestione anche in remoto dei nostri prodotti che potranno essere controllati, accesi o spenti.

Ne ho parlato anche nell’articolo “i dispositivi delle case future“.

La banda del 5G non sarà, come nel passaggio 3G/4G, un potenziamento quanto un cambio radicale di “antenne” più efficienti, attente al consumo e a favore di un risparmio energico notevole.

La stessa frequenza sarà un grosso aiuto per le aziende che avranno bisogno sempre più di velocità e stabilità, cose che il 5G riuscirà a gestire meglio del precedessore.

È ancora presto per accennare previsioni certe su quello che avverrà ma, intanto buttiamo giù qualche idea.

5G support
5G support

Comunque, i motori sono già accesi, pronti per aprirci le porte alla nuova era.

Per quanto riguarda la privacy?

Beh, su questo ci sarà da lavorare, intanto la situazione comincia a scaldarsi, ad esempio le grandi aziende informatiche stanno iniziando a progettare prodotti per adattarsi a questa velocità, come ad esempio l’azienda cinese Xiaomi con il suo Mi Mix 3 5G.

In altri frangenti, invece, stanno scoppiando polemiche sul fatto che, questa tecnologia non porterà affatto un beneficio a livello ambientale, bensì un peggioramento anche per la salute umana.

Articolo aggiornato il 29/05/2019

Felicidad

Escape Gravity, Juni Tinley

Annunci

5 pensieri riguardo “Come il 5G ci cambierà la vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...