#chiaccheredabar l’evoluzione di Mr Bean

Anche il personaggio cominco di Mr Bean ha voluto la sua evoluzione.

Chi non conosce il comico personaggio di Mr Bean alzi la mano. Inventato dallo stesso attore che lo interpreta Rowan Atkinson, questo personaggio, e le sue gag, ha accompagnato le persone negli anni 90 del novecento e nei primi anni del 2000.

Dopo il telefilm è arrivato anche un cartone animato inerente alla serie che gira ancora nei canali per bambini pieni zeppi di cartoni animati.

Cosa c’entra questo con la tecnologia e con la sua evoluzione?

Centra eccome perché se c’è una cosa che apprezzo nelle persone, aziende o gruppi, è la volontà, e capacità, di reinventarsi, di mantenere il passo con questi velocissimi tempi, o almeno provarci nell’intento di portare avanti la propria idea.

Quando si ha costruito nel corso del tempo un prodotto o un’immagine, anche storica, ritengo sia fondamentale, usufruire dei nuovi media – o social media? – per non cadere nel dimenticatoio.

La scalata intrapresa di Mr Bean è degna di nota: in primis è stato creato un sito internet, poi un canale YouTube contenenti tanti episodi della famosa serie “umana” e di quella animata.

Nello stesso canale  ci sono ben due video in diretta, in live, uno per la serie tv ed uno per quella animata, riprodotti sempre, 24/7 in ripetizione

Il personaggio è presente anche su Facebook, in una pagina sempre aggiornata, in più sono state create diverse app per dispositivi mobili.

Infine ma non per importanza, oltre al profilo Instagram è stato inserito pure un in IGTV, per riprodurre piccole gag della serie nella nuovissima parte dedicata ai video della piattaforma più famosa di foto.

Al di fuori del prodotto in sé, che può piacere o meno, quello che voglio farvi capire è che, un personaggio che poteva finire nei nostri ricordi, oppure in vecchie cassette in formato VHS, ha avuto la possibilità di portare avanti la sua immagine con le migliori piattaforme attuali, permettendo così di essere visto, e magari apprezzato, anche dalle nuove generazioni, che, se fosse stato solo la semplice tv, non sarebbe stato così conosciuto.

Quindi, al di fuori che Mr Bean possa piacere o meno, ben vengano le sue gag anche nel nuovo mondo.

Articolo aggiornato il 11/06/19

Immagine di copertina: Two person sitting on bar stool chair in front of bar front desk, Photo by Luca Bravo on Unsplash

Felicidad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *